Il progetto GIFT rappresenta un’iniziativa sviluppata e realizzata attraverso una sinergia tra Università di Firenze, Università di Siena e Terradata environmetrics srl., volta alla digitalizzazione e alla geolocalizzazione dell’informazione floristica contenuta negli erbari della Toscana.
Il progetto prevede la raccolta, digitalizzazione e georeferenziazione dei dati geografici dei campioni toscani contenuti sia nei principali erbari istituzionali della toscana come l’Erbario Centrale Italiano dell’Università di Firenze (FI), l’Erbario dell’Università di Siena (SIENA) e quello dell’Università di Pisa (PI), che costituiscono numericamente la sorgente di dati maggiore, sia di una serie di erbari minori legati anch’essi a istituzioni pubbliche o alcuni erbari custoditi in scuole e musei. Oltre a questi si aggiungono una serie di erbari di privati che aderiscono al progetto. La logica del data sharing su cui si basa il GIFT mira alla realizzazione di una quanto più vasta rete di partecipanti che, mettendo in compartecipazione con gli altri i dati botanici, contribuiscano alla implementazione continua del database.
Il progetto GIFT ha previsto la realizzazione di interfacce geografiche di esplorazione dei dati basate su piattaforme WEB-GIS. L’interfaccia principale è integrata all’interno del progetto anArchive, da cui è possibile esplorare, interrogare, selezionare le informazioni.
Ultimo aggiornamento
24.10.2024