MENU

PRIORCOAST - Prioritisation of coastal areas for plant diversity conservation through a multidisciplinary approach

Responsabili Scientifici  Prof.ssa Simona Maccherini, Prof. Daniele Viciani

Assegnista PhD  Dott.ssa Mariasole Calbi

La ricerca, in collaborazione col personale dell’Università di Firenze e di Siena, ha come oggetto la diversità vegetale delle aree costiere tirreniche italiane e prende in considerazione diversi aspetti, quali la diversità tassonomica e funzionale delle specie di piante tipiche, la caratterizzazione degli habitat costieri in risposta alle pressioni antropiche e la valutazione del loro stato di conservazione e del loro funzionamento, abbinando dati di letteratura, di campo e telerilevati.

I dati raccolti andranno integrati i per fornire un'analisi multifattoriale, con l'obiettivo finale di dare indicazioni per migliorare lo stato di conservazione delle dune e degli habitat delle praterie saline costiere attraverso l'identificazione delle aree prioritarie di conservazione, valutare le principali minacce e pressioni che le colpiscono, il conseguente adeguamento delle l’attuale rete di PA, e l’efficace diffusione dei risultati. 

Ultimo aggiornamento

29.10.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni